Ti sarà certamente capitato centinaia, se non migliaia di volte, di guardare un contenuto in streaming o un semplice video su Youtube e vederlo bloccare, in questo caso l’unica cosa che puoi fare è attendere che questo venga caricato per pochi altri secondi per poi ripartire in automatico, ma poi dopo qualche minuto o a volte anche dopo pochi secondi eccolo che si blocca nuovamente! Che innata scocciatura.
Altre cose che potrebbero esserti accadute possono essere, problemi durante una videochiamata su Skype o similari, video non solo pixellosi ma addirittura a quadretti, video o contenuto “scattoso”, audio metallico, problemi di comunicazione mediante i consueti programmi VOIP e chi più ne ha più ne metta. Altre volte capita, specie negli ultime tempi grazie a piattaforme come Origin o Steam, di acquistare contenuti aggiuntivi, DLC o giochi interi ed essere costretto ad attendere ore prima che questi vengano scaricati.
Ai tempi d’oggi non dovrebbero esserci più caricamenti
Che noia, nonostante siamo nel 2014, sembra ancora di vivere in certe circostanze, come quando all’inizio dell’introduzione degli mp3 su internet ci volevano 30 minuti per scaricare una canzone, se non di più per avere una qualità migliore. Allora è importante avere una velocità di connessione elevata? La risposta puoi darla anche da solo a questo punto ed è ovviamente Si!
Ancora meglio sarebbe avere una connessione a fibra ottica, che ha velocità elevatissime e che ti consente di avere i tuoi contenuti subito disponibili, o quasi. Purtroppo l’unico intoppo è rappresentato dalle infrastrutture di un paese, il nostro, ancora vecchio da questo punto di vista e non al passo coi tempi, dove in altri paese europei ci si sta attrezzando da anni per portare nelle case di tutti questo tipo di connessione.
Qui in Italia la situazione è ancora disastrosa, ci sono addirittura ancora posti ove è difficile avere una decente connessione ADSL, figuriamoci la fibra. Certo questo è dovuto non solo alla negligenza della classe politica, ma anche alla difficile conformazione del nostro Bel Paese. Ma quali sono i vantaggi della fibra ottica? Vediamoli assieme.
I vantaggi della fibra ottica
Innanzitutto se sei un appassionato di giochi online sia tramite PC sia in ambito console, potrai usufruire dei tuoi giochi preferiti senza più rallentamenti e in modo fluido. In questo caso sfrutti la bassa latenza della fibra ottica e la stabilità di tale connessione. Altro vantaggio sarà quello di poter usufruire dei tuo film preferiti in streaming, ad altissima qualità e senza caricamenti o rallentamenti.
Con la fibra ottica inoltre puoi caricare in maniera rapidissima video e foto sui tuoi social network preferiti, evitando i tempi di caricamento lunghissimi e dandoti la possibilità di fare altro con il tempo risparmiato. Potrai anche vidochiamare senza più problemi, in tutta comodità e senza più doverti preoccupare della bassa qualità audio o video. Infine se sei appassionato di radio puoi ora ascoltare la tua web radio in tutta efficienza e con una qualità difficilmente raggiungibile con un buon impianto Hi-Fi.