La Asus è una compagnia con sede a Taiwan, più precisamente a Taipei, che realizza schede video, schede madri, palmari, lettori ottici, telefonini, computer portatili, sistemi di raffreddamento per computer, computer desktop, accessori per computer e accessori per il networking come modem/router. L’azienda é stata fondata solo nel 1989, ma da allora la sua crescita è stata esponenziale e oggi è leader mondiale in numerosi campi di cui abbiamo appena parlato. Il suo nome deriva dal cavallo alato Pegasus, che significa successo, evidentemente le loro idee erano già chiare dal principio, dato che il successo dell’azienda di Taiwan è stato incredibile.
I modem router della Asus di ultima generazione, oltre a poter vantare delle prestazioni di tutto rispetto, probabilmente attestandosi in termini di velocità, tra i migliori prodotti sul mercato, possono vantare anche una cura per il design e lo stile del prodotto, che difficilmente di trova in altri produttori, i quali sempre più spesso, per diminuire i costi di produzione danno poca importanza a questo aspetto, che invece, secondo noi è molto importante. Molte persone quando acquistano un nuovo modem router, vogliono un prodotto, che oltre ad essere veloce ed efficiente nel gestire la rete internet, deve anche essere bello, siccome dovrà trovare posto sulla scrivania tecnologica dell’utente.
Anche l’occhio vuole la sua parte e sotto questo punto di vista Asus non tradisce mai. I modem router più moderni della casa taiwanese possiedono la nuovissima tecnologia ultra-veloce 802.11ac, perfetta anche per la riproduzione dei video in formato 4K/UHD, per il file-sharing di file di grosse dimensioni e il gioco online senza latenza. Inoltre, la maggior parte dei loro prodotti, introduce la tecnologia USB ad un nuovo livello. Porte USB 2.0 e le nuovissime 3.0 per poter condividere in una rete domestica o anche in piccoli uffici, stampanti, scanner, storage e quant’altro per poter consentire a chiunque da qualunque posizione di poter accedere ai dispositivi tramite connessione senza fili.