In questa recensione ci occuperemo del modem router Asus DSL-AC55U, un prodotto dal design elegante e con una banda che può raggiungere i 900Mbit/s. Attualmente è sulla piazza il modem router più veloce che conosciamo, con supporto alle connessioni VDSL. Il modem supporta sia la banda a 2,4 GHz che quella a 5GHz, inoltre al suo interno si trovano due CPU per un calcolo ottimale della potenza, oltre che per ottenere una connessione più stabile, ma soprattutto più veloce. Entrambi le reti, wireless e cablate, hanno quindi una CPU dedicata che garantisce prestazioni superiori rispetto alla maggior parte dei modem che troviamo sulla piazza.
Il modem Asus DSL-AC55U dispone di due porte WAN (Ethernet WAN e WAN DSL) che consentono di utilizzarlo come router standalone o modem router. Grazie alla Gigabit Ethernet integrata e al potente hardware NATaccelerato, questo prodotto è in grado di offrire delle prestazioni Gigabit per internet, con una velocità pari o superiore ai 900Mbps per LAN e WAN. L’installazione del modem è rapida ed essenziale. L’interfaccia ASUSWRT consente di configurare il modem router Asus DSL-AC55U in maniera rapida ed intuitiva, la gestione della rete risulta semplificata ed efficace.
Funzioni di alto livelol
Sono incluse inoltre, le funzionalità che supportano il AiCloud, una app esclusiva di ASUS per il cloud computing. Passiamo alla copertura wireless. La funzione ASUS Ai Radar potenzia e migliora in modo efficace le connessioni con le periferiche senza filo. Questo modem router amplifica con un’alta potenza il segnale wireless, garantendo in questo modo un segnale più forte in qualsiasi direzione, con una copertura e un ricezione dei dati migliore. Il modem router Asus DSL-AC55U una volta inserito in corrente e dopo aver connesso il doppino telefonico, parte con una procedura automatica per la configurazione e il setup si completa in meno di 30 secondi. Questo è perfetto per chi vuole essere subito pronto per navigare e non ha voglia o conoscenze per entrare nell’interfaccia del modem e giocare con mille impostazioni.
Rispetto ai modem di una volta, dove bisognava inserire il CD, far partire l’installazione e poi configurare la rete, questo Asus DSL-AC55U è molto più semplice, veloce ed intuitivo. Tuttavia, per i più smaliziati, al suo interno troviamo un’interfaccia grafica per la gestione della rete completa. La priorizzazione della larghezza di banda con ASUS QoS migliora le prestazioni per il gioco online e la visione dei contenuti in HD di film e video. Questa funzione impedisce il rallentamento del flusso di dati, anche per le attività che si svolgono in background.
Soluzioni in un click
Inoltre, grazie alle impostazioni One-click si possono trovare delle soluzioni facili per qualsiasi problema, un altro ottimo strumento per i meno appassionati di tecnologia, ma che vogliono risolversi i problemi da soli senza la necessità ogni volta di chiamare qualcuno più esperto di noi. Un vero modem user-friendly. Il modem router Asus DSL-AC55U inoltre è dotato di porte USB, con le quali può diventare un vero e proprio server, si possono infatti, collegare dischi esterni, scanner, stampanti e altri dispositivi USB, aumentando in maniera esponenziale la produttività e condividendo queste risorse nella nostra rete interna.
E’inoltre in grado di analizzare la banda dedicata al Web e migliorare automaticamente le prestazioni. All’interno dell’interfaccia Web possiamo trovare un monitor per visualizzare il traffico web in modo chiaro e semplice. È la soluzione ideale non solo per chi vuole utilizzarlo in un ambiente domestico, ma anche per i piccoli-medi uffici, grazie ad un supporto impressionante di dati fino a 300,000 sessioni online. Rispetto ad un modem convenzionale è 20 volte più efficace per attività di rete.