In questa recensione vediamo da vicino il modem router ADSL2+ Netgear D1500-100PES. Questo modello è piuttosto essenziale, è molto utile come modem/router per l’uso interno in un appartamento non troppo grande. Tuttavia la condivisione e la velocità del modem sono stati migliorati dalla presenza della doppia antenna al posto di quella singola che era presente nel modello D1000. Il suo design è semplice moderno. Il D1500 si presenta in un colore nero ed elegante. Nella parte superiore troviamo una serie di LED che indica lo stato del modem, tra cui la connessione attiva, le porte Ethernet e l’accensione/spegnimento del modem. Il modem presenta tutto intorno una livrea forellata utile per evitare il suo surriscaldamento.
Nella parte posteriore del modem possiamo vedere tutta l’essenzialità di questo prodotto. C’è il tasto di accensione, il forellino per praticare il reset del modem, il connettore per l’alimentazione, due porte Ethernet e la porta per il doppino dell’ADSL. Insomma, come puoi vedere il modem è un modello piuttosto basilare, non ci sono porte USB per la condivisione di dischi esterni o stampanti in rete.
Modem basilare
Non ci sono le solite 4 porte Ethernet e non abbiamo linee dedicate al telefono. Un modello base che rispecchia ampiamente il costo a cui viene proposto. La configurazione del modem è molto semplice ed essenziale. Una volta inserito l’alimentatore nella corrente lo abbiamo acceso e il modem ha rilevato in automatico tutte le impostazioni della nostra rete. Una volta all’interno del modem, da quale è possibile accedere da qualsiasi browser web, bastano inserire user e password e si ha l’accesso a quelle che sono delle impostazioni piuttosto scarne del modem. Volendo possiamo impostare alcuni filtri, sia per la sicurezza che per la crittografia dei dati, ma tutto sommato l’interfaccia è piuttosto essenziale e scarna. Il modem è compatibile con tutti gli Internet Service Provider.
La copertura WiFI è buona, soprattutto per la presenza delle due antenne, le prestazioni sono ottimali grazie ad una velocità massima che può arrivare fino a 300 Mbps ed è l’ideale per le case di medie dimensioni. Con esso è possibile effettuare simultaneamente più download mantenendo comunque una buona velocità, supporta il gaming online e una connessione sicura su internet. Effettuando alcune prove per il video streaming abbiamo ottenuto delle buone performance, il gaming è perfetto e rende l’esperienza più divertente. Tutti i dispositivi collegati alla rete di casa otterranno prestazioni ottime grazie al collegamento alla rete tramite il modem router Netgear D1500-100PES.
Buoni i test
Abbiamo effettuato dei test di download e upload a diverse velocità. Ovviamente, le prestazioni migliori le si ottengono tramite la connessione Ethernet, ma anche tramite WiFi si perde davvero poco. Più problemi li riscontriamo quando tra il dispositivo e il modem inseriamo più ostacoli o cambiamo piano. Le prestazioni ovviamente diminuiscono, ma tutto sommato è accettabile, il segnale anche a 10 metri resta buono e ci consente comunque di navigare in tutta tranquillità. Grazie alle impostazioni interne del modem potremo anche creare una piccola rete domestica per la condivisione dei file tra i vari dispositivi.
Se ciò che cerchi è un accesso sicuro alla rete e ai tuoi file, il NETGEAR D1500 ti offre tutte le soluzioni di cui hai bisogno. Come detto l’installazione del modem è piuttosto semplice, non c’è bisogno di alcun CD e si effettua facilmente anche il collegamento con i vari tablet, smartphone o computer di casa. Puoi navigare in tutta sicurezza grazie alla protezione WPA/WPA2. Il Netgear D1500-100PES è consigliabile a chi ha bisogno di un buon modem ADSL2+ dal prezzo basso e che garantisce una buona copertura.