Il modem router Netgear D6400-100PES è un dispositivo elettronico accattivante e non ci riferiamo soltanto al suo aspetto esteriore. Anche dal punto di vista delle specifiche, infatti, presenta una pregevole scheda tecnica, con caratteristiche che si adattano perfettamente a tutti coloro che desiderano sfruttare al meglio la propria connessione dati. Si colloca come dispositivo in una fascia di prezzo medio alta, tra i migliori della gamma Netgear. Sono diversi gli aspetti che diversificano questo dispositivo da quelli di fascia medio bassa. Tra questi ci sono sicuramente un segnale leggermente superiore e il supporto al Wifi 802.11ac e alla VDSL2.
Inoltre, non mancano alcune interessanti funzionalità aggiuntive che ne aumentano ancor di più il suo valore. Una volta tolto dalla sua scatola, questo Netgear D6400-100PES colpisce dal punto di vista estetico, con un look moderno ed elegante, una finitura lucida e un marchio dell’azienda addirittura retroilluminato. Certamente fa la sua bella figura in qualsiasi punto della casa, ma attenzione al suo chassis, attira le impronte come le calamite!
Installazione molto semplice
Nella parte inferiore del modem possiamo notare i classici indicatori a led per la rete e per l’alimentazione. Il posizionamento del modem può avvenire solo in verticale, quindi possiamo poggiarlo ovunque e non abbiamo, purtroppo, la possibilità di agganciarlo a muro. Nella parte posteriore del modem troviamo, oltre al jack per l’attacco dell’alimentatore, anche la presa per la rete telefonica, ben 5 porte Gigabit, con tecnologia auto-sensing integrata, il tasto per accendere e spegnere il dispositivo e quello di reset. Sono presenti, una di lato e l’altra posteriormente, anche 2 porte USB 2.0 e completano la dotazione il pulsante WPS e quello per accendere e spegnere il Wifi.
La configurazione iniziale del modem è facile ed intuitiva e tutti i cavi di collegamento vengono forniti all’interno della confezione. L’interfaccia Netgear ormai è stata più che collaudata, ottima per i meno esperti, ma anche avanzata per i più smanettoni. Nel firmware sono state inserite caratteristiche per i vari operatori italiani, quindi non resta che fornire i dati di accesso e tutto il resto viene configurato in automatico. Il modem è dual band e di fabbrica sono attive entrambe le bande, con due distinti SSID.
Possibilità di aggiungere gli ospiti
A vostra discrezione, vi è anche la possibilità di attivare due reti guest aggiuntive, ciascuna per ogni frequenza disponibile. La banda a 5Ghz supporta una velocità elevata fino a 1300 Mbps, mentre di ferma a 300 Mbps la classica banda a 2,4Ghz. Le due bande possono funzionare in simultanea, in modo da consentire la connessione contemporanea sia ai dispositivi che utilizzano la banda a 5Ghz che quelli che usano la 2,4Ghz. Questo Netgear D6400-100PES è stato progettato per coprire soprattutto gli appartamenti più grandi, nonostante disponga di antenne interne e non sia possibile aggiungerne di esterne.
Rispetto ai modem di fascia medio bassa, questo Netgear ha dimostrato di avere una copertura più omogenea dell’appartamento, coprendo anche le classiche zone d’ombra che si verificano negli appartamenti più comuni. In definitiva, il Netgear D6400-100PES presenta prestazioni all’altezza della sua fascia di prezzo, con un segnale potente ed affidabile, suddiviso su due bande ad alta velocità.