Il modem router WiFi NETGEAR DGN2200 garantisce elevate prestazioni e velocità di trasferimento dati in download fino a 300Mbps. E’ un dispositivo piccolo e compatto, dalle linee semplici ed essenziali, le sue caratteristiche non spiccano per bellezza, ma per funzionalità, che è quello che un pò tutti i dispositivi elettronici dovrebbero fare. Troppo spesso accade negli ultimi anni che dispositivi “normali” vengano sostituiti da altri invece più di “moda”, ma che purtroppo non valgono il prezzo che costano.
Questo DGN2200 fa esattamente quello per cui è stato progettato e lo fa molto bene. Il rapporto qualita/prezzo è molto buono, così come anche le sue funzionalità, un modem entry-level per chi cerca prima di tutto affidabilità abbinata ad un grande marchio. E’ adatto per i giochi online e con i suoi protocolli ti consente di navigare in tutta sicurezza, anche se immetti in internet informazioni sensibili.
Genie, l’app della Netgear
Inoltre tramite l’app proprietaria della Netgear chiamata Genie, sarà possibile monitorare e creare una rete domestica, l’app è compatibile sia per PC Windows che per Mac Osx. Garantisce una copertura con il segnale WiFi di una abitazione di dimensioni medie. Purtroppo appena messo il piede fuori casa, oppure in una stanza più isolata e lontana il segnale risulta alquanto debole. Quello che posso consigliare, per avere almeno un segnale decente per tutta l’abitazione è di posizionarlo in una parte centrale della casa.
Grazie alla porta USB sarà possibile condividere su tutti i dispositivi connessi alla rete di casa uno storage che contiene foto, musica e video. In questo modo non dovrai più preoccuparti di avere i tuoi contenuti preferiti su tutti i dispositivi, ma potrai condividerli ed immagazzinarli in un solo apparecchio, con un notevole risparmio di spazio di archiviazione. La sua installazione è risultata alquanto semplice ed efficace, in pochi minuti è stato possibile configurarlo ed entrare subito in rete, un punto a suo favore.
Installazione rapida per tuti gli utenti
Non è necessario nessun CD di installazione, ma fa quasi tutto automaticamente, mi raccomando, non dimenticare di attaccarlo alla presa della corrente però! IL modem è dotato anche del Live Parental Control, esso consente di limitare l’accesso ad internet, per proteggere i bambini da contenuti non adatti alla loro età. Allo stesso modo anche la Guest Network consente ai tuoi ospiti di accedere alla rete, senza che essi possano vedere i tuoi file privati o accedere ad aree ristrette.
Sul retro il modem router netgear possiede una porta per il collegamento alla linea telefonica, una porta WAN/ethernet, 4 porte ethernet, una USB 2.0, il tasto di accensione della WiFi e la presa per l’alimentatore. Alimentatore che è compreso nella confezione assieme ad un comodo stand da appoggioverticale, un cavo ethernet, un cavo telefonico, un filtro ADSL e la guida per l’installazione rapida. C’è davvero poco da chiedere di più alla casa americana. Un prodotto economico, senza pretese che forse, in abitazioni più grandi necessita soltanto di un ripetitore WiFi.