Se stai cercando un modem router WiFi senza troppi fronzoli, completo e dalle linee essenziali e squadrate, hai trovato ciò che fa al caso tuo. Il Netgear DGN2200M è un modem ADSL2+ con funzionalità da router complete e integra caratteristiche non comune nei normali modem router, infatti se c’è un guasto sulla linea DSL, passa in automatico sulla linea ADSL2+. Esiste anche una funzione detta failover che fa passare il modem a una rete a banda larga 3G+.
Quando questo succede il traffico internet viene temporaneamente bloccato e instradato sulla banda larga mobile. Nel momento in cui si ripristina la normale ADSL il segnale passa nuovamente in automatico sulla linea standard, senza farti perdere niente di quello che stavi facendo. Inoltre questa connessione 3G+ può anche essere utilizzata come connessione primaria, se infatti per un qualsiasi motivo non si dispone di ADSL nella propria abitazione, si può tranquillamente utilizzare la rete mobile per accedere ad internet da tutti i dispositivi connessi alla rete del router.
Condivisione e rete personalizzata
Grazie alla sua porta USB il dispositivo può condividere uno storage nella rete accessibile da tutti i dispositivi connessi ad essa, in questo modo potrai accedere ai tuoi dati da qualunque parte della casa e da qualsiasi dispositivo. Molto utile anche nei piccoli uffici per condividere dati comuni. Per questi motivi il modem router Netgear DGN2200M è lo strumento migliore per essere sempre connessi, anche in caso di guasti alla linea.
Oltre a queste funzionalità di connessione diversificate, il modem router WiFi DGN2200M offre anche molte caratteristiche incentrate sulla sicurezza della navigazione come l’SPI e il VPN. E’ fornito filtri che sono supportati dalle OpenDNS, rendendo la tua navigazione in internet più produttiva, affidabile e sicura. Il Broadband Usage Meter è un’altra caratteristica molto utile di questo dispositivo, esso infatti consente a chi ha dei limiti di download o di tempo sul suo abbonamento ad internet, di verificare in qualsiasi momento il tempo trascorso in rete oppure i MB che si sono scaricati, un’aggiunta davvero molto comoda.
Un marchio che fa la differenza
Netgear inoltre mette a disposizione dell’utente il software Genie, esso e disponibile sul sito dell’azienda americana, con esso è possibile gestire e configurare una rete domestica in pochi e semplici passi. Con questo software inoltre è possibile creare una rete apposta per gli ospiti i quali potranno accedere alla rete in modo limitato, chiaramente sarà l’amministratore di rete a sceglierne le limitazioni, senza l’uso di password. Questa funzione è molto utile per attività commerciali come centri commerciali, uffici, hotel e altro ancora.
Ultimo appunto da fare è quello del firmware, al suo acquisto potrebbe capitare che esso non sia aggiornato all’ultima versione, ti raccomando di aggiornarlo, in quanto le vecchie versioni presentavano alcuni problemi abbastanza fastidiosi, fortunatamente risolti dagli ultimi aggiornamenti. Manca una spia probabilmente, ovvero quella che indica che c’è un flusso sulla rete, in pratica per controllare che non vi sia nessuno connesso al modem mentre non lo sei nemmeno tu, dovrai entrare nella pagina principale di esso.