Il modem router Netgear JWNR2010-100PES è un prodotto semplice e compatto, con un prezzo molto abbordabile, con appena una ventina di euro potrete portarvi a casa uno dei modem router più user friendly del mercato. Il modem router offre una velocità di connessione più che decente e ha una gamma di funzioni piuttosto interessanti. Inoltre, è stato tra i primi modem della Netgear ad offrire uno strumento completamente gratuito Web-based Web-filtering. Mancano alcune funzioni extra che possiamo ritrovare nei modelli di fascia più alta, come la Gigabit Ethernet, le porte USB e il supporto della banda a 5 Ghz. Se sei alla ricerca di un router Wireless-N entry-level e vogliamo il controllo della connessione internet, questo è un ottimo router da acquistare.
Se non ti interessa il Web filtering e vuoi qualcosa di molto conveniente, possiamo raccomandarti questo Netgear JWNR2010-100PES ad occhi chiusi. Questo modem router Wireless-N somiglia molto alla serie RangeMax della Netgear, con uno chassis lineare, moderno ed elegante. Abbiamo anche due belle antenne per la trasmissione della connessione anche a lungo raggio, un notevole miglioria rispetto al modello WNR2000. Il design è di tipo orizzontale. Le sue dimensioni lo rendono uno dei modem router più compatti della linea Netgear.
Alte prestazioni
Nella parte anteriore del modem troviamo una serie di luci a LED che mostrano lo stato di ogni porta così come lo stato della connessione e di internet. Nel lato posteriore del modem router abbiamo quattro porte LAN e una porta WAN un interruttore on/off. Il router è progettato per funzionare in posizione orizzontale, ma lo si può montare anche a muro. Non abbiamo avuto molti problemi a connettere il modem router Netgear JWNR2010-100PES. Esso, infatti, è dotato di un’applicazione software che guida l’utente attraverso una connessione semplice e veloce, il processo scorre via senza alcuna difficoltà, dalle impostazioni hardware alla creazione della rete wireless.
In alternativa è possibile utilizzare l’interfaccia Web del router per il processo di installazione; l’interfaccia stessa ha un wizard web-based che ti guida passo per passo nella sua installazione. Considerando le sue dimensioni e il prezzo, non ci aspettavamo molte funzioni da questo Netgear JWNR2010-100PES, ma tuttavia abbiamo trovato cose che invece su altri modem non abbiamo, il Parent Control è un’applicazione semi-Web-based, che la Netgear offre in collaborazione con OpenDNS. Nel complesso, questo offre un modo semplice, gratuito ed efficace per controllare comodamente l’uso di Internet a casa.
Funzionamento
Per utilizzarlo, è necessario prima installare il software di controllo Netgear Live Parent Control. Questo guida attraverso alcuni passaggi per la creazione di un account online gratuito con OpenDNS e consente di impostare il livello generale dei filtri web attraverso cinque livelli: alto, moderato, basso, minimo, e nessuno. Da lì in poi non è più necessario il software. Da qualsiasi parte del mondo, puoi visitare il sito Parental Controls Center, e accedere con l’account appena creato al tuo profilo e personalizzare ulteriormente la funzionalità di Web-filter del router. Per quanto riguarda le prestazioni, in giro ci sono modem router Wireless-N molto più performanti, ma dal prezzo leggermente superiore.
L’interfaccia web del modem router Netgear JWNR2010-100PES è piuttosto intuitiva, forse a volte un po’ lenta, senza alcun motivo apparente. A volte abbiamo dovuto riavviare il router per essere in grado di accedervi di nuovo, anche se le altre funzioni del router funzionavano bene. Ci auguriamo che questo sarà sistemato con i nuovi aggiornamenti firmware.Sul sito web della Netgear si trovano molte informazioni interessanti riguardo il modem Netgear JWNR2010-100PES. Il suo acquisto è consigliato per via di un rapporto prezzo-qualità molto interessante.