In questa pagina vi parleremo di un dispositivo elettronico molto interessante, parliamo del Netgear WNCE3001-100PES che abbiamo testato per voi e queste sono le nostre impressioni. Innanzitutto mi preme specificare che questo non è un modem wifi, come potrebbe sembrare dall’immagine e nemmeno un classico ripetitore di segnale, bensì questo piccolo aggeggio non fa altro che convertire il vostro segnale Wifi ad un segnale via cavo. A cosa serve dunque? Probabilmente sarà capitato anche a voi di essere in alcuni ambienti della casa in cui avete a disposizione il cavetto, ma avete a disposizione solo la linea Wifi.
Che fare in questo caso? Con il Netgear WNCE3001-100PES potete connettere il vostro dispositivo senza alcun problema. Andando ad aprire la piccola confezione, e scartando a piè pari il piccolo manuale delle istruzioni e la garanzia, vediamo sul fondo della scatola il nostro nuovo dispositivo elettronico, così piccolo da entrare senza problemi nel palmo di una mano.
Dotazione accessoria
Prima di parlare di quest’ultimo però, vediamo che all’interno della scatola ci sono anche alcuni utilissimi accessori, ovvero il cavetto USB a micro USB, l’alimentatore, un piccolo stand per tenerlo in piedi e il classico cavo dati. Passiamo dunque al design del piccolo dispositivo, che a dire il vero è molto più gradevole di quello che ci aspettavamo. La sua forma è piramidale, stretto in punta e si allarga alla base. La plastica è di qualità media, ma la finitura lucida lo rende moderno ed elegante, anche piacevole da esporre in bella vista.
Nella parte inferiore del dispositivo troviamo, partendo da sinistra, la porta micro USB per l’alimentazione, al centro abbiamo il connettore di rete RJ45 con cui possiamo collegare una grande varietà di dispositivi, il primo esempio che mi viene in mente è il decoder di MySky, che ha la presa RJ45 e non il classico cavetto per la connessione ad internet, dunque questo Netgear WNCE3001-100PES si rende assolutamente necessario. Per completare il discorso delle porte e pulsanti presenti sotto il piccolo convertitore, vediamo il pulsantino di reset e quello per la connessione WPS, che ci consente di connettere tramite il router wifi direttamente il dispositivo.
Le nostre conclusioni
Cosa aggiungere, ancora una volta Netgear ci dimostra di saperne una più del diavolo in termini di dispositivi avanzati tecnologicamente e sempre al passo coi tempi. Bello sia esteticamente che dal lato funzionale. Il rapporto qualità prezzo è davvero elevato e non solo per la realizzazione tecnica del Netgear WNCE3001-100PES. Lo abbiamo testato su una piccola rete realizzata appositamente per testarlo e non abbiamo avuto alcun problema, ne nella configurazione e nemmeno per quanto riguarda il suo funzionamento.
Da quello che ci è stato comunicato, riconosce praticamente qualsiasi tipo di modem router in wifi, senza bisogno di mettere mano al PC. Finalmente una soluzione semplice e veloce per dare la linea internet a qualsiasi dispositivo sprovvisto di cavo internet o Wifi. Se anche voi avete in mente di prendere prossimamente un dispositivo come MySky (o similari) per vedere in streaming i video, questo Netgear WNCE3001-100PES è proprio ciò che fa al caso vostro.