In questa recensione ci siamo occupati della nuova versione del modem TP-Link TD-W8970 V3. É piuttosto differente dalla versione precedente, che a prima vista perde la terza antenna, ma le differenze non finiscono qui. Partiamo comunque dal principio, ricordandovi che quello che oggi ci troviamo di fronte è un dispositivo all in one, ossia modem ADSL, switch e access point wireless N. Non è un dual band, ma questo non è sempre uno svantaggio, dato che le due antenne sono dedicate a lavorare solo sulla banda 2.4Ghz e che quindi offrono una buona portata, superando anche la maggior parte degli ostacoli tipici di una abitazione.
Esteticamente il modem router è molto carino, moderno ed elegante le design, con uno chassis di plastica nera lucida, su chi spicca il marchio TP-Link e delle scanalature sulla parte superiore. Frontalmente abbiamo le varie spie a led di funzionamento, che tutti noi ormai conosciamo alla perfezione.
Velocità soddisfacente
Nella parte posteriore del modem possiamo notare la presenza della classica porta ADSL, una porta USB, un LED che ci indica il funzionamento della porta USB, 4 porte WLAN, il tastino per l’accensione e lo spegnimento del Wifi, il reset Wps, il pulsante On / Off e il connettore per l’alimentatore. La confezione in cui arriva questo TP-Link TD-W8970 V3 è molto bella, ne mette in risalto su uno sfondo azzurro e bianco il modem in primo piano, con alla sua sinistra tutte le caratteristiche più interessanti.
Questo modem può essere acquistato sia in singolo che con un Range extender, ovvero un accessorio che estende la portata del modem, molto utile se abitate in appartamenti molto grandi oppure dislocati su diversi piani. Grazie ad una velocità wireless di 802.11n fino a 300Mbps e 4 porte Gigabit LAN, questo TP-Link TD-W8970 V3 è la scelta migliore per tutti quegli utenti che hanno la necessità di sfruttare la propria banda larga e le connessioni veloci al massimo, con un accessorio affidabile, adatto per per qualsiasi tipo di applicazione, come le videoconferenze, lo streaming video HD o il gaming online.
Condivisione totale
La porta USB 2.0 del modem router TP-Link TD-W8970 V3 è multifunzione, in tal modo gli utenti possono condividere in modo semplice e veloce le loro stampanti, i file e i contenuti multimediali sia attraverso la rete di casa (di cui molti appartamenti moderni sono dotati) con diversi computer oppure a distanza, potendo utilizzare le funzioni del server FTP del dispositivo in oggetto, in modo da poter avere sempre a portata di clic i propri file. Inoltre, l’utente può condividere la sua connessione ad Internet 3G o 4G inserendo un modem 3G o 4G nella porta USB del TP-Link TD-W8970 V3.
Questo modem router, inoltre, supporta connessioni ADSL, Ethernet WAN (Ewan) e connessioni 3G o 4G che consentono all’utente di avere una certa flessibilità di connessione ad Internet tra ADSL o fibra, tramite l’utilizzo delle porte LAN/WAN, o la chiavetta 3G/4G sempre attraverso la porta USB. Questa caratteristica, rende possibile l’utilizzo di diverse modalità di accesso ad Internet. Per concludere quindi, un modem router dal rapporto qualità prezzo elevatissimo, consigliato a tutti!