Oggi grazie alla diffusione di internet e basso costo e i relativi modem router WiFi ad essa associata è diventato complicato mantenere un buon segnale, specialmente se si abita in condomini dove più persone fanno uso incessante della connessione WiFi, il che si traduce, nei modem router WiFi più economici risultati fin troppo altalenanti, in più può capitare molto spesso che questi modem impazziscano letteralmente, molte volte sarà capitato anche a te di essere tranquillamente connesso alla rete e senza nessun segnale e nessuna allerta il tuo modem non da più segnali di vita, unica soluzione il riavvio, con conseguente perdita di tempo.
In nostro aiuto arriva questo modem router WiFi della TP-LINK modello TD-W8980 Dual Band, con velocità di 600 Mbps, rete Wireless Gigabit che supporta l’ADSL2+ e 2 Porte USB 2.0 versatili per varie connessioni di altri dispositivi. Questo modem router WiFi è definito un all-in-one, in quanto ti consente di accedere ad internet sia tramite ADSL sia tramite EWAN, grazie alle porta LAN/WAN, che consentono anche una velocità di trasferimento dati fino a 600Mbps.
Tante porte sul retro
Inoltre il TD-W8980 offre ben 4 porte gigabit che garantiscono una velocità elevatissima di comunicazione. È dotato anche di due comode porte USB 2.0 che ti consentono di condividere in rete stampanti, dati e file utilizzando l’indirizzo FTP, soluzione comoda e versatile, per avere sempre tutto il necessario a portata di mano. Potendo avere un solo dispositivo che fa da modem ADSL, router, switch e access point, eliminiamo anche l’ingombro dalla scrivania e abbattiamo certamente i costi di acquistare 4 differenti dispositivi.
Inoltre questo dispositivo gestisce fino a 10 tunnel IPsec, quindi una configurazione della rete su scala globale semplice e flessibile. La possibilità di scegliere tra Ethernet WAN e ADSL offre ulteriore flessibilità all’utente finale. A proposito della qualità di cui prima, questo modem router è provvisto anche di funzionalità IP QoS, che permette di regolamentare in modo dettagliato la banda, in maniera da privilegiare applicazioni e host ai quali hai intenzione di dare una maggiore priorità.
Un modem di ultima gen
Oltre a tutto questo il modem router WiFi offre anche un completo supporto alla IPv6, tecnologia ampiamente utilizzata in ambito internet, compatibile inoltre con i nuovo standard di indirizzamento. Solo una piccola attenzione, al momento dell’acquisto bisognerà verificare la versione del firmware e magari aggiornarlo per migliorarne le prestazioni.
Essendo un prodotto di grande consumo gli aggiornamenti software e del firmware da parte della TP Link sono costanti e continui, cosa che volge a favore di tutti noi. Spendiamo due parole anche per il contenuto della confezione e gli accessori a corredo di questo dispositivo. Al suo interno oltre al modem router TD-W8980, troviamo un alimentatore, uno splitter esterno, un cavo RJ-11, cavo ethernet RJ-45, una pratica guida per l’installazione veloce e il Cd-Rom. Un prodotto completo e dal rapporto qualità/prezzo elevatissimo.