Una tempo quando si andava in vacanza, non possedendo cellulari, tablet, computer portatili, si salutava tutti e a risentirci tra 15 giorni, magari solo un paio di telefonate ai parenti più stretti in qualche cabina telefonica a gettoni. Oggi invece tutto è cambiato, si va in vacanza, ma in realtà non c’è mai un vero e proprio distacco dalla vita di tutti i giorni, cellulari e internet ci tengono in contatto diretto con la nostra quotidianità.
Anzi ora il problema sorge quando non possiamo usufruire di tutte le comodità per cui siamo abituati. Per fortuna avere internet anche in casa durante le vacanze non è più un problema, grazie ai router 4G LTE ti sarà possibile connettere tutti i tuoi dispositivi alla grande rete e navigare proprio come se fossi a casa tua.
Godere delle vacanze con meno stress
Poi se invece di attaccarti ai social network, ti godi le vacanze, tanto di guadagnato. Questi router4G sfruttano la connessione LTE o appunto 3g, le stesse per intenderci sfruttate dai comuni smartphone. Con essi è possibile creare un hot-spot a cui è possibile collegare tutti i dispositivi che ti sei portato dietro. In commercio esistono molti tipi diversi di router 4G LTE, alcuni per connettersi richiedono una internet key, altri invece richiedono una sim card con abbonamento ad internet.
Infine ci sono i modelli ibridi, simili ai loro fratelli più grandi, che fungono sia da modem che da router, ma in questo caso avrete bisogno anche di una rete telefonica abilitata per internet. I router 4G LTE più economici svolgono soltanto la funzione di punto di incontro tra più dispositivi e una connessione internet proveniente o da una internet key o da un normale modem.
Facile da usare e navigare
Questi vanno semplicemente collegati alla rete elettrica o senza file con una fascia di prezzo economica. Non necessitano di alcuna configurazione. Hanno generalmente una velocità di trasferimento dati fino a 1200Mbps e cifrature WPA/WPA2. A una fascia di prezzo medio alta, invece puoi acquistare dei router ibridi, che cioè funzionano anche da modem, basterà inserire una sim dati al loro interno e sono alimentati da batterie esterne.
In questo modo si elimina il vincolo della presa di corrente e potrete portarlo anche al mare per consentire a tutta la famiglia di connettersi tramite una sola rete. Le batterie di solito hanno una buona durata, circa 4/5 ore, dipende anche da quanto lo si utilizza. Queste sono le tipologie più diffuse di router 4G LTE che puoi trovare in commercio, ma già nel 2019 si potrà vedere nella piattaforma router 5G con una potenza di connessione davvero interessante. Sta ora a te scegliere quale si adatti meglio alle tue esigenze e procedere al tuo prossimo acquisto.